Gli Ufficiali Medici di Marina che accompagnarono Giuseppe Tucci in Nepal e in Tibet

Presentazione del convegno

La Sezione di Storia della Medicina Militare, recentemente costituita nell'ambito della Società Italiana di Storia della Medicina, esordisce con questo Convegno dedicato a quattro Ufficiali medici di Marina: Ghersi, Moise, Amorosino e Guttuso, che accompagnarono il grande orientalista italiano Giuseppe Tucci in Nepal ed in Tibet.

Si trattava di viaggi impegnativi e rischiosi dovendo attraversare regioni fino ad allora misteriose e quasi inaccessibili agli europei. Tucci, Accademico d'Italia, aveva chiesto al Ministero della Marina degli Ufficiali medici che, oltre ad essere esperti tropicalisti, avessero conoscenze di cartografia e fossero bravi fotografi, oltre a possedere ovviamente specifiche qualità psico-fisiche per affrontare quei climi e quelle montagne; non occorre qui ricordare come gli altipiani del Tibet hanno un'altezza media di 3.500 metri.

Tucci nei suoi libri ha sempre avuto espressioni di elogio per il prezioso contributo fornito da questi coraggiosi Ufficiali. La conoscenza di un ricchissimo e suggestivo patrimonio artistico e culturale quale quello del Nepal e del Tibet, in parte oggi scomparso, è quindi anche merito di Eugenio Ghersi, Regolo Moise, Vito Amorosino e Concetto Guttuso che vanno doverosamente ricordati ed onorati.

La figura di Giuseppe Tucci sarà trattata da Oscar Nalesini che cura l'archivio grafico e fotografico dell'ex ISMEO e si è occupato della riorganizzazione del fondo Tucci; mentre Vincenzo Martines parlerà dei colleghi di Marina: Ghersi, Moise ed Amorosino. La dottoressa Barbara Pezzoni ci porterà nel Nepal degli anni '50 attraverso le testimonianze che ha raccolto dalla viva voce di Concetto Guttuso. Giorgia Trecca, psicologa, terrà una relazione dal titolo “Riflessi del Mandala nella psicologia clinica”, una pratica, quella del mandala, usata dagli sciamani tibetani e su cui Tucci aveva scritto un libro. Il Convegno infine si conclude con la testimonianza del Generale medico Michele Anaclerio che accompagnò Tucci in uno degli ultimi viaggi in Oriente.

Mi sia consentito un ringraziamento particolare al Comandante Concetto Guttuso, unico superstite dei quattro Ufficiali di Marina, per la disponibilità a raccontare le sue avventure e nello stesso tempo voglio esprimere il mio rammarico perchè, non essendo più giovanissimo, non potrà presenziare al Convegno.

Ammiraglio Ispettore Capo (ris) Vincenzo Martines




PROGRAMMA DEL CONVEGNO

ore 10.00
Saluto del Presidente dell'Accademia di Storia dell'Arte Sanitaria

Saluto del Presidente della Società Italiana di Storia della Medicina

Oscar Nalesini
Il Tibet a 360 gradi: Tucci esploratore e indagatore

Vincenzo Martines
Ghersi, Moise ed Amorosino nelle spedizioni Tucci del 1933, 1935, 1948 e 1954

Barbara Pezzoni
Il Comandante e medico tropicalista Concetto Guttuso con Tucci in Nepal nel 1952

Giorgia Trecca
Riflessi dei Mandala nella psicologia clinica

Michele Anaclerio
Le ultime spedizioni di Tucci

ore 12.30 Vin d'honneur

Sala Alessandrina dell'Accademia dell'Arte Sanitaria
Lungotevere in Sassia, 3 - ROMA
Venerdì 24 novembre 2017


RELATORI DEL CONVEGNO

NALESINI OSCAR Museo della Civiltà di Roma. Responsabile della Biblioteca dell'ex Museo Nazionale d'Arte Orientale “G.Tucci”.

MARTINES VINCENZO Ammiraglio Ispettore Capo (ris). Coordinatore della Sezione di Storia della Medicina Militare della Società Italiana di Storia della Medicina.

PEZZONI BARBARA Medico. Dottoranda in Medicina Clinica e Sperimentale e Medical Humanities - Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita - Sezione Storia della Medicina - Università degli Studi dell'Insubria, Varese.

TRECCA GIORGIA Tenente di Vascello. Ispettorato di Sanità della M.M. Psicologa Psicoterapeuta (cognitivo post-razionalista).

ANACLERIO MICHELE Gen. Prof. Presidente dell'Associazione Nazionale Sanità Militare Italiana.

Torna alla pagina di Storia della Medicina Militare.